Maltempo in Calabria: cedimento del ponte Corace su tratto dismesso della SS 19
Cedimento del ponte Corace sulla SS 19 a Pratora dopo il maltempo: struttura su tratto già dismesso e chiuso al traffico, prevista una variante con galleria per la riqualificazione della viabilità.

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato negli ultimi giorni il territorio calabrese, si è verificato il cedimento del ponte “Corace” situato al km 361,959 della strada statale SS 19 “Delle Calabrie”, in località Pratora, nel comune di Catanzaro. L’infrastruttura ricade su un tratto stradale già dismesso e non in esercizio, precedentemente interessato da una frana storica e da persistenti criticità legate al rischio di caduta massi, condizioni che ne avevano determinato la chiusura al traffico ben prima dell’evento.
Il segmento viario era stato ceduto dalla Provincia di Catanzaro ad Anas già in stato di dismissione, rientrando in un’area classificata come non percorribile e oggetto di monitoraggio per le criticità geomorfologiche esistenti. In seguito al trasferimento della gestione, Anas ha avviato un progetto di riqualificazione dell’arteria, che prevede la realizzazione di una nuova variante con galleria, finalizzata a garantire maggiore sicurezza e una soluzione strutturale e duratura per il ripristino della viabilità nell’area.
La società del Gruppo FS Italiane ha inoltre ribadito l’impegno per la sicurezza della rete stradale e per un’informazione tempestiva agli utenti, ricordando la possibilità di consultare gli aggiornamenti sulla mobilità in tempo reale tramite i propri canali digitali e il servizio clienti dedicato. L’evento non ha comportato disagi alla circolazione, trattandosi di un tratto già interdetto al traffico.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO

