San Lucido, scoperto “cimitero” di auto: sequestrata area per gestione illecita di rifiuti
A San Lucido sequestrato un terreno con 33 auto abbandonate e non bonificate: denunciato il presunto responsabile per gestione non autorizzata di rifiuti.

Un’area di circa 1.000 metri quadrati situata in località “Deuda”, lungo la SS18 nel territorio comunale di San Lucido (CS), è stata sottoposta a sequestro preventivo dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nell’ambito di un’attività di controllo ambientale. Il provvedimento, disposto dalla Procura della Repubblica di Paola, è scaturito dal rinvenimento di numerose autovetture fuori uso, abbandonate da tempo all’interno del terreno di proprietà di un privato.
Nel corso degli accertamenti, i militari hanno individuato 33 veicoli depositati in stato di abbandono, in parte ricoperti dalla vegetazione e privi di qualsiasi intervento di bonifica. La presenza di componenti e materiali pericolosi ancora contenuti nei mezzi ha determinato la loro classificazione come rifiuti speciali pericolosi, con potenziali rischi per le matrici ambientali.

L’area, inoltre, risultava sprovvista di sistemi idonei di impermeabilizzazione del suolo e di adeguati dispositivi per il convogliamento delle acque meteoriche, condizioni che avrebbero potuto favorire l’infiltrazione nel terreno di sostanze inquinanti, quali oli e liquidi contaminanti provenienti dai veicoli.
Alla luce delle violazioni riscontrate, si è proceduto al sequestro del sito e al deferimento del presunto responsabile per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva. L’operazione si inserisce nelle attività di tutela ambientale e contrasto agli illeciti nel settore dei rifiuti.
Written by
BRUTTO ALESSANDRO

